DissertationsEnLigne.com - Dissertations gratuites, mémoires, discours et notes de recherche
Recherche

Vivienne Westwood

Synthèse : Vivienne Westwood. Rechercher de 53 000+ Dissertation Gratuites et Mémoires

Par   •  15 Janvier 2023  •  Synthèse  •  420 Mots (2 Pages)  •  182 Vues

Page 1 sur 2

La ribelle stilista Vivienne Westwood chiamato anche la regina del punk è morta lo scorso 29 (ventinove) Dicembre a Londra.

E nata in Inghilterre nel 1941 (millenovecentoquarantuno) e è cresciuta in un ambiente modesto, lontani della scena artistica e dalle sfilate di moda. Vivienne ha imparato a cucire con la sua madre e a 17 (diciasette) anni, è trasferista a Londra per studiare moda ma ha abbandonato rapidamente l’università. Poi è diventata un’insegnante e qualche anni dopo è diventata una donna sposata e una madre. Ma non è fiorita in questa vita domestica e ordinaria : suo incontro con Malcom MacLaren nel 1965 (millenovecentosessentacinque) ha segnato una svolta nella sua vita et nella sua carriera. Malcom MacLaren era un’artista, un musicista e supratutto un appassionato di rock. Propretario di un negozio a Londra, Malcom ha permesso a Vivienne di vendere le sue prime creazioni. In questo periodo, l’Inghilterra era in una crisi economica dopo la crisi petrolifera : la disoccupazione dei giovani aumentava drasticamente. La crisi era anche sociale perche il movento femminista e la lotta contro razzismo erano in crescita, mentre il Partito Conservatore e Margaret Thatcher predevano il potere. Vivienne Westwood ha creato poi molto t-shirt con spille, chiodati, catene e sopratutto con messagi molto scioccante. Il negozio è divantato un punto di riferimento del movimento punk londinese. Malcom MacLaren è divantato anche l’impresario dei Sex Pistols e Vivienne la loro stilista.

Con i Sex Pistols ha criticato molto la monarchia e la Regina Elisabetta, ma ha ottenutto il titolo di dama dell'Ordine dell'impero britannico. Alla cerimonia, la stilista ha alzato la sua gonna e ha mostrato ai fotografi che non portava biancheria intima. Con il declino del movimento Punk e il suo divorzio da MacLaren, Vivienne ha studiato la storia della moda e del costume. Ha fatto le sue prime sfilate negli anni 1980 (millenovecentottenta) : sceglieva temi specifici come la pirateria, l’antichità romana o le streghe e modernizzava gli stivali, il corsetto o fasce con inglese tweed per esempio. Ha sempre cercato di opporsi alle tendenze e alle regole. L’arte di Vivienne invata a riffletere sul mondo e a lottare per le nostre idee. Lottava per la protezione dell’ambiente dalle 2003 (duemilatre) insieme a Greenpeace. « Compra meno, scegli bene, fallo durare “ è il suo ultimo mantra.

...

Télécharger au format  txt (2.6 Kb)   pdf (25.3 Kb)   docx (13.1 Kb)  
Voir 1 page de plus »
Uniquement disponible sur DissertationsEnLigne.com